Silver Point/Andrà tutto bene
Da marzo del 2018 è stato attivato un nuovo progetto per famiglie, anziani e persone socialmente fragili, per favorire la loro permanenza nelle proprie case, a Mirafiori Sud, Torino.
Gli operatori coinvolti stanno costituendo una piccola “rete sociale itinerante” di supporto e di ascolto all’interno della comunità̀ del quartiere. Attraverso la loro operatività̀ “itinerante” instaurano legami di fiducia con le persone e stanno lavorando per far superare l’eventuale condizione d’isolamento e predisporsi alla richiesta/accettazione d’aiuto e di collaborazione.
Cosa abbiamo realizzato?
• Realizzazione di un centro di servizi “Silver Point”, in via Negarville 8/28, a Torino, presso lo Spazio Famiglie, rivolto alle famiglie ed in particolare agli anziani fragili, tale centro di aggregazione si qualifica quale punto di snodo delle “azioni di prossimità̀” messe in atto dagli operatori.
• Corso di giardinaggio, cucito e di ginnastica
• Servizi di assistenza personalizzati: ampliamento e riorganizzazione degli interventi già̀ attivi di assistenza domiciliare; azioni di sostegno alle persone titolari di assegno di cura; offerta di servizi a prezzi calmierati per utenti inseriti nella lista d’attesa a seguito di UVG; costruzione rete con il medico di base.
• Azioni di orientamento e promozione alla fruizione di servizi già̀ esistenti sul territorio: facilitazione all’uso dei servizi sanitari e sociali esistenti; accompagnamenti di supporto all’autonomia.
• Azioni di accompagnamento nei confronti delle assistenti familiari e caregiver: ciclo di incontri di sostegno emotivo – relazionale; ciclo di incontri formativi per ampliare competenze tecniche; servizio di informazione e gestione dei rapporti di lavoro domestico e di cura.
• Attività̀ di community care per il miglioramento della qualità̀ della vita: attività̀ di animazione estiva; attività̀ di sostegno funzionale.
Un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo.
Partner: Acli Torino, Patronato Acli Torino, Unione Sportiva ACLI, Educazione Progetto, Fondazione della Comunità di Mirafiori Sud Onlus, ATC, Cooperativa Terzo Tempo, AICS. Con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 2.