Che cos’è?

Cantiere di Socialità è il progetto di promozione della socialità della Residenza Valgioie, finalizzato a costruire una modalità di abitare sociale, basata sui legami tra il “dentro” e il “fuori”, sulle relazioni tra chi abita nella Residenza Valgioie e chi opera nel quartiere, realizzato dalle Acli di Torino e dalla Cooperativa Solidarietà, in collaborazione con il sistema Acli.

La Residenza Valgioie si trova a Torino, in via Valgioie 39. Si tratta di una residenza per anziani autosufficienti. Per info, clicca qui.

Cantiere di socialità consiste in un’attività di costruzione di comunità e accompagnamento sociale della coop.Punto Service che ha ottenuto la Concessione dalla Città di Torino per la gestione della Residenza Valgioie, destinata a beneficiari con fragilità e anziani autosufficienti. Il progetto consiste nella costruzione di un polo di quartiere che possa offrire servizi concreti agli anziani ospiti e alle loro famiglie, ma che soprattutto renda permeabile al quartiere la struttura di via Valgioie.

Come funziona?

L’obiettivo è creare un luogo che consenta da un lato condizioni di privacy e di benessere agli anziani ospiti della residenza per autosufficienti e del Centro Diurno Alzheimer, dall’altro rappresenti un centro multifunzionale attivo e una risorsa fondamentale per il territorio. Le competenze messe in campo sono quelle della Cooperativa Solidarietà per gli aspetti di assistenza e di cura e delle Acli Provinciali per gli aspetti di costruzione di reti, animazione territoriale, accompagnamento sociale.

I servizi attivi:

PATRONATO ACLI: lunedì 9.00-12.00. E’ possibile fissare un appuntamento tramite il Numero Verde 800.74.00.44 o tramite il sito www.patronato.it

ATTIVITA’ DI TEMPO LIBERO: ci sono diversi momenti aggregativi come ginnastica dolce, laboratori creativi, musica…

Ogni sabato dalle 10 alle 12, l’Asd La Via degli Elementi, affiliata all’Us Acli Torino, offre trattamenti di reiki e riflessologia plantare. Il primo trattamento è gratuito, poi è necessario fare la tessera assicurativa (25€) per tutti i trattamenti, valida per tutto il 2017.

 

 

Vengono realizzati corsi di pilates a cura dell’associazione Movimento Amico, affiliata all’Us Acli.

 

 

 

 

CIRCUITO APERTO VALGIOIE: sono i residenti stessi i redattori del giornale Circuito Aperto. Scarica qui la tua copia.

Numero di settembre 2016: circuito aperto_1.

Numero di dicembre 2016: circuito aperto_2.

Numero di giugno 2017: circuito aperto_3.

Numero dell’estate 2018: circuito aperto 4.

Numero di ottobre 2018: circuito aperto 5.

 

Nella primavera 2018, abbiamo realizzato un opuscolo sulle piante presenti alla Residenza, grazie alle competenze e abilità dei ragazzi del servizio civile (per i testi) e di una delle nostre ospiti (per i disegni).

Ecco il bellissimo lavoro fatto: 4passi a Valgioie.

Partner: Acli Torino, USACLI Torino, Patronato Acli Torino.

Promosso da Cooperativa Punto Service.