Cantiere di Socialità alla Residenza Valgioie

Si tratta del progetto di promozione della socialità della Residenza Valgioie, finalizzato a costruire una modalità di abitare sociale, basata su legami tra il “dentro” e il “fuori”, sulle relazioni tra chi abita nella Residenza e chi opera nel quartiere, realizzato dalle Acli di Torino, Cooperativa Solidarietà, in collaborazione con tutto il sistema Acli.
Cantiere di Socialità̀ è il progetto di promozione attivo alla Residenza Valgioie, in via si trova a Torino, in via Valgioie 39. Si tratta di una residenza per anziani autosufficienti. Cantiere di socialità consiste in un’attività di costruzione di comunità e accompagnamento sociale della coop.Punto Service che ha ottenuto la Concessione dalla Città di Torino per la gestione della Residenza Valgioie, destinata a beneficiari con fragilità e anziani autosufficienti. Il progetto consiste nella costruzione di un polo di quartiere che possa offrire servizi concreti agli anziani ospiti e alle loro famiglie, ma che soprattutto renda permeabile al quartiere la struttura di via Valgioie.
Tra le attività che si propongono gestite dalla Cooperativa:
• Organizzazione di laboratori di socializzazione e tempo libero per gli ospiti autosufficienti
• Laboratori autobiografici
• Laboratori di mantenimento delle abilità cognitive, della memoria, ecc.
• Laboratori teatrali

L’obiettivo è creare un luogo che consenta da un lato condizioni di privacy e di benessere agli anziani ospiti della residenza per autosufficienti e del Centro Diurno Alzheimer, dall’altro rappresenti un centro multifunzionale attivo e una risorsa fondamentale per il territorio. Le competenze messe in campo sono quelle della Cooperativa Solidarietà per gli aspetti di assistenza e di cura e delle Acli Provinciali per gli aspetti di costruzione di reti, animazione territoriale, accompagnamento sociale.
Partner: Acli Torino, US ACLI Torino, Patronato Acli, CAF Acli, Cooperativa Punto Service.