Silver Point – per la domiciliarità

Silver Point – per la domiciliarità

Nessun commento su Silver Point – per la domiciliarità

Da marzo del 2018 è stato attivato un nuovo progetto per famiglie, anziani e persone socialmente fragili, per favorire la loro permanenza nelle proprie case, a Mirafiori.

Gli operatori coinvolti stanno costituendo una piccola “rete sociale itinerante” di supporto e di ascolto all’interno della comunità del quartiere. Attraverso la loro operatività “itinerante” instaurano legami di fiducia con le persone e stanno lavorando per far superare l’eventuale condizione d’isolamento e predisporsi alla richiesta/accettazione d’aiuto e di collaborazione.

Leggi l’approfondimento sul sito dell’ospedale Humanitas Gradenigo, clicca qui.

COSA STIAMO FACENDO?

  • Realizzazione di un centro di servizi “Silver Point”, in via Negarville 8/28, a Torino, presso lo Spazio Famiglie, rivolto alle famiglie ed in particolare agli anziani fragili, tale centro di aggregazione si qualifica quale punto di snodo delle “azioni di prossimità” messe in atto dagli operatori.
  • Servizi a domicilio per interventi di piccola manutenzione edilizia.
  • Servizi di assistenza personalizzati: ampliamento e riorganizzazione degli interventi già attivi di assistenza domiciliare; azioni di sostegno alle persone titolari di assegno di cura; offerta di servizi a prezzi calmierati per utenti inseriti nella lista d’attesa a seguito di UVG; costruzione rete con il medico di base.
  • Azioni di orientamento e promozione alla fruizione di servizi già esistenti sul territorio: facilitazione all’uso dei servizi sanitari e sociali esistenti; accompagnamenti di supporto all’autonomia.
  • Azioni di accompagnamento nei confronti delle assistenti familiari e caregiver: ciclo di incontri di sostegno emotivo – relazionale; ciclo di incontri formativi per ampliare competenze tecniche; servizio di informazione e gestione dei rapporti di lavoro domestico e di cura.

Ecco il calendario con gli incontri: Programma per Caregiver

  • Attività di community care per il miglioramento della qualità della vita: attività di animazione estiva; attività di sostegno funzionale.

PARTECIPA AL CORSO DI GINNASTICA DOLCE: clicca qui per avere maggiori informazioni.

 

 

Related Posts

Leave a comment

Back to Top