Silver Point – per la domiciliarità

Silver Point – per la domiciliarità

Nessun commento su Silver Point – per la domiciliarità

Da marzo del 2018 è stato attivato un nuovo progetto per famiglie, anziani e persone socialmente fragili, per favorire la loro permanenza nelle proprie case, a Mirafiori.

Gli operatori coinvolti costituiranno una piccola “rete sociale itinerante” di supporto e di ascolto all’interno della comunità del quartiere. Attraverso la loro operatività “itinerante” instaureranno legami di fiducia con le persone ed lavoreranno per far superare l’eventuale condizione d’isolamento e predisporsi alla richiesta/accettazione d’aiuto e di collaborazione.

Leggi l’approfondimento sul sito dell’ospedale Humanitas Gradenigo, clicca qui.

COSA SARA’ FATTO NEI PROSSIMI MESI?

  • Realizzazione di un centro di servizi “Silver Point”, in via Negarville 14 a Torino, rivolto alle famiglie ed in particolare agli anziani fragili, tale centro di aggregazione si qualifica quale punto di snodo delle “azioni di prossimità” messe in atto dagli operatori.
  • Servizi a domicilio per interventi di piccola manutenzione edilizia.
  • Servizi di assistenza personalizzati: ampliamento e riorganizzazione degli interventi già attivi di assistenza domiciliare; azioni di sostegno alle persone titolari di assegno di cura; offerta di servizi a prezzi calmierati per utenti inseriti nella lista d’attesa a seguito di UVG; costruzione rete con il medico di base.
  • Azioni di orientamento e promozione alla fruizione di servizi già esistenti sul territorio: facilitazione all’uso dei servizi sanitari e sociali esistenti; accompagnamenti di supporto all’autonomia.
  • Azioni di accompagnamento nei confronti delle assistenti familiari e caregiver: ciclo di incontri di sostegno emotivo – relazionale; ciclo di incontri formativi per ampliare competenze tecniche; servizio di informazione e gestione dei rapporti di lavoro domestico e di cura.
  • Attività di community care per il miglioramento della qualità della vita: attività di animazione estiva; attività di sostegno funzionale.

Related Posts

Leave a comment

Back to Top