E se un gruppo di oss si facesse da promotore di socialità e di creazione di legami di fiducia in una casa popolare di Torino? Lo stiamo facendo. La sfida è attivare risposte di cura attraverso un servizio complesso di assistenza in una dimensione condominiale e di quartiere, con particolare attenzione sia per il singolo utente sia per la comunità in cui vive.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Per realizzare un centro di servizi rivolto alle famiglie, agli anziani e a persone socialmente fragili per favorire la loro permanenza al domicilio.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Uno sportello che offre informazioni sul mondo degli anziani e dei servizi domiciliari.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Si tratta del progetto di promozione della socialità della
Residenza Valgioie, finalizzato a costruire una modalità di abitare sociale, basata su legami tra il “dentro” e il “fuori”, sulle relazioni tra chi abita nella Residenza e chi opera nel quartiere, realizzato dalle
Acli di Torino, Cooperativa Solidarietà, in collaborazione con tutto il sistema Acli.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Nell’ambito del progetto “Cantiere di Socialità”, abbiamo inaugurato l’Alzheimer Caffè Valgioie.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Uno spazio in cui le famiglie con parenti affetti da Alzheimer o Parkinson, possono recarsi periodicamente con i propri cari, in un ambiente accogliente e non giudicante, per condividere le difficoltà del percorso che stanno vivendo e per ricevere indicazioni e supporto per gestire al meglio la malattia. Gruppo di auto aiuto o formazione per i parenti, laboratorio per mantenere vive le capacità residue per i pazienti.
E’ sempre presente una nostra OSS che aiuta le persone affette da Alzheimer nelle attività ed ascolta i parenti nei momenti molto importanti di chiacchiera informale durante i momenti del Caffè.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Leave a comment